Gastaldi, da Genova al mondo una storia a mare aperto
Gastaldi leva l’ancora
Il marchio Gastaldi nasce nel 1860 da un’idea imprenditoriale del genovese Gian Battista Gastaldi che inizia ad operare nel campo navale come broker e agente marittimo. È l’alba di una rotta di successo, un racconto dalla forte tradizione genovese, che con poche parole conquista il futuro.
Nel 1904 Alessandro Cerruti rileva la società e contribuisce allo sviluppo delle principali iniziative in campo marittimo. Gastaldi assume la rappresentanza di “Prince line” (Gruppo Furness Withy), la prestigiosa linea passeggeri e merci che viaggia dal Mediterraneo per il Nord America.
Una storia a volte è un’avventura, ma quando Alessandro Cerruti partecipa alla fondazione della società “Lloyd’s Sabaudo” è qualcosa di più: una flotta di gloriosi transatlantici di linea “Conte Verde”, “Conte Biancamano”, “Conte Rosso” sono pronti a salpare. È l’inizio di una nuova epoca che vede per oltre un quarto di secolo la famiglia Cerruti gestire i servizi di linea per il Nord America, l’Africa, l’Australia e l’Estremo Oriente.
Piloti sui cieli del mondo
Il core business di Gastaldi fin dall’inizio ebbe visione e prospettiva. Dalla fondazione nel 1869 del Banco dei Fratelli Cerruti (inglobata nel 1968 nella Banca Commerciale Italiana), allo sviluppo immobiliare Liberty a Genova, Roma e Messina insieme all’architetto del Coppedé, dalla fondazione della società siderurgica Stabilimento metallurgico ligure a Sestri Ponente alla Cartiera Italiana a Torino. Investimenti diversificati di chi tra le mani aveva cultura del lavoro e sguardo oltre l’ordinario.
Negli anni ’50 l’azienda evolve, i modelli si rinnovano e la struttura diventa più agile e produttiva. Il settore dell’aviazione civile muove i primi passi e Gastaldi gioca un’altra volta il ruolo da leader, pilota del nuovo business. Gastaldi vola sui cieli del mondo. Il Gruppo sigla una collaborazione con Linee Aeree Italiane (società poi integrata con ALITALIA) e contratti di G.S.A. (General Sales Agent) con le principali Compagnie Aeree di Bandiera (la canadese Canadian Pacific, l’americana T.W.A, la brasiliana Varig, l’australiana Qantas, la sudafricana South African Airways, VIASA – Venezolana Internacional de Aviación – compagnia di bandiera venezuelana e con Ethiopian Airlines, compagnia di bandiera dell’Etiopia).
Nuove alleanze e rotta verso l’Arabia
Negli anni ’80 l’azienda instaura un’alleanza economica con la società armatrice sovietica del Ministero della Marina e diventa in partnership socia al 50% di Dolphin Agenzia Marittima. È un successo dirompente, nel porto di Genova faranno scalo in un anno più di 500 navi, creando una vitalità portuale mai vista prima.
Gastaldi traccia nuove rotte e acquisisce la rappresentanza di The National Shipping Company of Saudi Arabia, vettore di bandiera del Regno della Arabia Saudita. Sono gli anni in cui l’impiantistica italiana ha un ruolo da protagonista nel mercato medio orientale. La Compagnia Saudita è il vettore preferenziale per il trasporto di carichi combinati e pesi eccezionali, dall’Italia verso il Mar Rosso e il Golfo Arabico.
Generazione trasporto intermodale
Gastaldi alla fine degli anni ’80 partecipa al progetto di privatizzazione del Porto di Genova e costituisce, in partnership con altri soci, la società “GIP” Gruppo Investimenti Portuali. L’azienda si aggiudica la gara d’appalto per il Terminal Contenitori Porto di Genova Spa: nasce “SECH” Southern European Container Hub. L’attività di terminal operator è in espansione grazie alle nuove società LOGTAINER, leader nel trasporto combinato di contenitori e NORDITALIA LOGISTICA, che si occupa di trasporto camionistico.
Nel 2008 GIP sigla un accordo con Sinport, società che gestisce il Terminal VTE di Genova e il terminal VECON di Porto Marghera (Venezia). L’accordo prevede uno scambio di quote nei rispettivi Terminals. Gip acquisisce quote di maggioranza del Terminal Contenitori Darsena Toscana TDT di Livorno.
Uno sviluppo costante e delineato che porta il Gruppo Investimenti ad aggiudicarsi una quota minoritaria di Tirrenia, Compagnia di Navigazione ceduta dallo Stato Italiano, garantendo continuità di collegamenti alle merci ed ai passeggeri verso le isole maggiori.
Nel 1993 Gastaldi suggella lo spirito internazionale grazie alla partnership con “Hanjin Shipping Co. Ltd” di Seoul una delle più importanti compagnie di navigazioni al mondo.
E sempre negli anni ‘90, Gastaldi inizia l’avventura nel campo delle spedizioni internazionali. In una prima fase, concentrandosi nel mercato degli acciai, e successivamente allargando i propri orizzonti a tutti i principali settori merceologici.
La conquista del futuro
Oggi Gastaldi è un’azienda internazionale di successo. Un Gruppo che parla la lingua del mondo senza rinunciare a quella visione pratica ed essenziale che ha portato l’azienda a scalare i vertici nel settore dei servizi ai trasporti di merci e passeggeri, in quello del turismo e degli eventi, nel campo assicurativo, finanziario e immobiliare. Perché attraversare tre secoli di storia ed essere una delle agenzie marittime più antiche ancora in attività non è per tutti. Perché cogliere le tendenze del mercato turistico e proporre esperienze di qualità, dalla cura dei dettagli fino all’evoluzione e alla metamorfosi del travel concept non è per tutti. Perché mantenere il prestigioso mandato sulla fiducia del Llyod’s di Londra non è per tutti.
Il marchio Gastaldi ha dentro di sé strutture agili e snelle, capacità di mutare, nessuna paura dei cambiamenti. Una rete internazionale e specializzata che intercetta innovazione e sviluppa soluzioni. Da Genova a Milano, da Roma a New York, da Tokyo a Singapore, la competizione è opportunità, gli investimenti sono la strategia, l’obiettivo è la conquista del futuro, miglia dopo miglia, ventimila leghe sopra i mari. Gastaldi, una storia a mare aperto.